Il 22 Aprile 2024 si celebra in tutto il mondo il 54esimo anniversario della Giornata della Terra. Istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, la Giornata mondiale della Terra si pone come obiettivo principale la salvaguardia del nostro pianeta mediante una serie di azioni volte sia alla riduzione dei tassi di inquinamento atmosferico, idrico e geologico, sia alla preservazione dell’ecosistema.

Genesi Elettronica, nella sua transizione verso un futuro più ecosostenibile, ha deciso di adottare una serie di misure volte a ridurre la propria impronta carbonica per un futuro migliore.

In un iniziale tentativo di limitazione delle emissioni di CO2, l’azienda, prima nel 2014 e poi nel 2017, aveva installato su entrambi i propri siti di produzione degli impianti fotovoltaici volti ad incrementare la fornitura di energia. Tale decisione ha reso possibile, nel corso degli anni, una riduzione dei consumi di gas e di corrente generata da energie non rinnovabili pari a 700 tonnellate.

Le azioni intraprese, però, non riguardano solo il consumo delle fonti non rinnovabili ma anche la riduzione di imballaggi di plastica, mediante l’introduzione di un packaging ecosostenibile caratterizzato da:

  • Scatola in cartone
  • Pluriball realizzato con plastica riciclata
  • Scotch di carta

Largamente apprezzata sia dai clienti sia dai partner commerciali, la presente strategia si è ulteriormente rafforzata nel corso degli ultimi anni grazie all’aumento delle aziende affiliate che, nel tentativo di diventare più ecosostenibili, hanno scelto Genesi.

Infine, bisogna sottolineare che l’impegno aziendale verso un futuro più ecosostenibile non riguarda solo la catena di produzione ma anche la forza lavoro interna. Infatti, i dipendenti di Genesi Elettronica si impegnano ogni giorno affinché lo spreco sia ridotto al minimo, compiendo piccole azioni come:

  • l’uso di borracce termiche, per eliminare le bottiglie di plastica usa e getta;
  • l’uso di tazze e tazzine di ceramica per il caffè o tisane per evitare di sprecare i bicchierini;
  • l’uso di caffè in cialde compostabili;
  • Incremento della raccolta differenziata per dare nuova vita ai materiali di scarto.